Presentazione libro “La Dama Bianca di Poggio Catino”
Presentazione del libro “La Dama Bianca di Poggio Catino”.
Venerdì 16 giugno, alle ore 17.00, la Biblioteca comunale Abate Alano ospiterà la presentazione del libro “La Dama Bianca di Poggio Catino” scritto da Marco Strano e Simone De Fraja.
La vicenda della Dama Bianca di Poggio Catino riguarda un caso irrisolto di più di 500 anni fa, un femminicidio che secondo la leggenda sarebbe avvenuto nel basso Medioevo nel caratteristico borgo della Sabina. La storia della donna murata viva in una segreta del castello ha avuto molto risalto negli anni ma è rimasta sempre avvolta in un alone di mistero e solo ora si è cercato di fare luce sul suo omicidio, per la prima volta, con metodi scientifici.
Marco Strano, psicologo e criminologo, è considerato uno dei massimi esperti di psicologia connessa all’attività di polizia; è autore di 22 libri su tematiche criminologico-investigative e più di 100 articoli scientifici in materie psicologiche e criminologiche.
Simone De Fraja è un avvocato, saggista e studioso delle fortificazioni medievali. Si occupa prevalentemente della materia penale, scienza dell’investigazione e di alcune aree di diritto civile.
In occasione dell’evento sarà presentato il programma del Fara Noir, il festival letterario dedicato al noir curato dal Comune di Fara in Sabina che si terrà il 24 e 25 giugno.