18 Febbraio 2025

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.

Prima manifestazione nazionale dell’anno dedicata alla lettura e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.
Una settimana intera – da ieri 17 febbraio al 22 – in cui le scuole possono organizzare attività volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

𝐿𝑖𝑏𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜𝑐𝑖 è un progetto promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.

Il tema di questa edizione, l’undicesima, è “𝐼𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒𝑔(𝑔)𝑜” collegato a tre filoni tematici:
𝐼𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒𝑔(𝑔)𝑜… 𝑑𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜, dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, alla riflessione e alla condivisione;
𝐼𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒𝑔(𝑔)𝑜… 𝑑𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑜, in cui la lettura diventa momento di creazione, arte e sperimentazione;
𝐼𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒𝑔(𝑔)𝑜… 𝑑𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒 𝑓𝑎𝑐𝑐𝑖𝑜, che guarda alla cittadinanza attiva e cooperativa, alla conoscenza e tutela dell’ambiente e all’attivismo, digitale e reale.

L’adesione alla campagna permette di individuare dei lettori volontari di eccezione.

La nostra Biblioteca è stata scelta come lettore volontario dall’𝐼𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑟𝑒𝑛𝑠𝑖𝑣𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑆𝑎𝑛 𝑀𝑎𝑟𝑐𝑜 𝐴𝑟𝑔𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 di San Marco Argentano in provincia di Cosenza.
La referente del progetto ha così voluto rendere omaggio alla qualifica di 𝐶𝑖𝑡𝑡𝑎̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒 che i nostri Comuni hanno ottenuto, per la prima volta, per il triennio 2024 – 2026.