11 Aprile 2024

“Lettura in … circolo” consiglia

Eccoci nuovamente con la rubrica curata dal gruppo per la promozione della lettura 𝐿𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 … 𝑖𝑛 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑜𝑙𝑜; un breve commento sul libro che ci ha accompagnati nel mese di marzo e che, immaginiamo, possa suscitare la vostra curiosità. 🧐
 
Il libro in questione è 𝑃𝑖𝑜𝑣𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑒𝑠𝑖𝑔𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑑𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑚𝑎. 𝐶𝑜𝑚𝑚𝑖𝑠𝑠𝑎𝑟𝑖𝑜 𝐸𝑙𝑓𝑜 di Nicolò Targhetta. 🥰
Il commento è di Luigi Amendola
 
In un mondo dove scrittori e personaggi convivono, la 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑣𝑣𝑖𝑣𝑒𝑛𝑧𝑎 di questi ultimi è strettamente legata al successo dei loro autori.
Da una parte troviamo eroici protagonisti ormai consacrati all’immortalità (letteraria) che con il loro eclettismo hanno saputo reinventarsi e attraversare secoli di letteratura, dall’altra figure minori lottano per conquistarsi un degno posto e sfuggire all’oblio cui sembrano destinate.
In mezzo a costoro si muove il Commissario Elfo, consumato maestro di mimetismo, che impiega letteralmente ogni suo respiro a sfuggire da qualsiasi Trama (con la maiuscola) che voglia servirsi di lui.
Fa tutto ciò che è in suo potere per risultare indigesto agli scrittori, ma sarà proprio questa caparbietà a renderlo, suo malgrado, protagonista di un nuovo tipo di letteratura, priva di pretese artistiche (sembra che tutto sia ormai stato detto in ogni forma possibile) e che voglia, invece, celebrare la bellezza dimessa della vita, la “banalità” e la quotidianità da cui con tanto dispendio si è cercato sempre di fuggire.
Reggerà Elfo a questa “costrizione” che, dopo tutto, sembra gradire, o fuggirà ancora una volta?
Siamo alla fine della Letteratura o di fronte a un nuovo inizio?
 
Buona lettura ❗📚