5 Gennaio 2025
I 5 del mese
Questa rubrica è nata poco più di due anni fa con l’intento di fornire agli utenti degli spunti di lettura.
Mensilmente, tenendo conto del periodo dell’anno oppure di un evento significativo, vengono selezionate cinque opere che ci sembrano – tra quelle a disposizione – le più significative o che corrispondono chiaramente al tema scelto.
Nel tempo sono state fatte delle scelte attente e un lavoro di ricerca che ha avuto come obiettivo quello di incuriosire.
Un libro è pur sempre un mondo da esplorare!
Abbiamo spaziato dal fantasy ai gialli, dall’amore alla psicologia, dalle vacanze estive al Natale, dal romanzo storico alla letteratura americana, dalle fiction al Premio Strega.
Insomma, ogni mese abbiamo individuato un tema e intorno ad esso abbiamo costruito quella che, ad oggi, è la nostra rubrica più amata e più longeva.
Ci siamo chiesti quale poteva essere il tema per il mese di gennaio 2025; abbiamo pensato e discusso, abbiamo valutato proposte e scartato ipotesi.
Alla fine siamo giunti ad una conclusione: faremo con voi un percorso lungo un anno scegliendo come tema guida la scoperta (o riscoperta) del nostro Paese attraverso la letteratura.
Ed ecco questo primo appuntamento dedicato alla Valle d’Aosta, al Piemonte e alla Liguria con autori, storie e scenari che ci trasportano in luoghi più o meno vicini e ci fanno cogliere la bellezza sconfinata delle nostre piccole grandi città.
Di seguito le opere individuate per le quali, in questo caso più che mai, è fondamentale leggere attentamente l’immagine ad essa dedicata:
𝑅𝑒𝑚𝑖𝑛𝑒𝑠𝑐𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑒 𝑣𝑎𝑔𝑎𝑏𝑜𝑛𝑑𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑏𝑎𝑠𝑠𝑎 𝑉𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑑’𝐴𝑜𝑠𝑡𝑎 di Adolfo Coliard;
𝐿𝑎 𝑙𝑢𝑛𝑎 𝑒 𝑖 𝑓𝑎𝑙𝑜̀ di Cesare Pavese;
𝐿𝑒 𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑇𝑜𝑟𝑖𝑛𝑜 di Giorgio De Maria;
𝐼𝑙 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑛𝑖𝑑𝑖 𝑑𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑛𝑜 di Italo Calvino;
𝐴𝑡𝑡𝑒𝑠𝑎 𝑠𝑢𝑙 𝑚𝑎𝑟𝑒 di Francesco Biamonti.
Buona lettura