4 Maggio 2024

“Lettura … in circolo” consiglia

Il 23 aprile il gruppo 𝐿𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 … 𝑖𝑛 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑜𝑙𝑜 ha inaugurato il Maggio dei Libri 2024 con con il commento de 𝐺𝑙𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑖 della Premo Nobel 2022 Annie Ernaux di cui di seguito riportiamo il commento a cura di Luigi Amendola.
 
Gli anni – Annie Ernaux
Le vicende si svolgono letteralmente per immagini; parte fondamentale della narrazione sono i pranzi della domenica, visti come momento non solo di aggregazione familiare ma anche di confronto generazionale.
Siamo nell’immediato secondo dopoguerra, la ferita è ancora aperta ma qualcosa sta cambiando; lentamente la ripresa si fa sentire, l’argomento perde importanza, si tende a parlare d’altro.
La bambina della prima foto diventa una signorina, sulla scena si affacciano nuove tematiche, comincia a prepararsi il terreno per le future lotte e contestazioni: il ’68, la legge sull’aborto, la pillola, il divorzio.
La tv a colori modifica le percezioni delle persone; la “merce” assume un ruolo sempre più importante nella vita degli individui, mentre la figura di de Gaulle giganteggia come quella di un papà buono col suo vocione rassicurante.
Quella ragazza diventa donna, madre; la sua psiche muta, sebbene il suo corpo abbia smesso di crescere già intorno ai sedici anni, e ciò che una volta le era sembrato una priorità ora assume ai suoi occhi fattezze nuove, ostili a tratti.
È la sua generazione adesso a doversi preoccupare di allestire i pranzi familiari e mostrare agli altri quanto ci si sia “accasati bene”.
Le rivolte giovanili dell”81 sembrano poter dare nuova linfa vitale alla società, ma l’autrice e tutti coloro in quella stessa fascia d’età già si sentono chiamati fuori.
Da lì al Duemila il passo sarà breve, troppo breve. Vari eventi porteranno l’autrice a comprendere ulteriormente la propria fragilità e il suo essere “sostituibile”.
L’avvento di internet e dei cellulari farà perdere i freni inibitori alle masse, dando al contempo la fallace illusione che non si invecchi più, alimentata dal consumismo sfrenato e dalla bassa qualità dei prodotti in circolazione.
 
Buona lettura e vi aspettiamo❗📚