1 Marzo 2024
Lettura in … circolo consiglia
Il gruppo per la promozione della lettura 𝐿𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 … 𝑖𝑛 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑜𝑙𝑜 continua una rubrica attraverso la quale dare indicazioni su quanto letto durante i consueti incontri mensili.📖
Un breve commento, certamente personale, potrà accompagnarvi nella lettura dell’opera o suscitare la vostra curiosità.🧐
Ecco il libro commentato lo scorso febbraio:
𝑈𝑛 𝑏𝑢𝑜𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎𝑟𝑠𝑖 di Matteo Bussola.🖋
di Luigi Amendola
Quindici storie concatenate tra loro; i protagonisti, uomini alle prese con le loro debolezze, mancanze, segreti desideri di rivalsa.
La storia di ognuno si lega alla precedente e dà il la alla successiva nei modi più diversi: un rapporto di lavoro, un’amicizia, un legame di sangue, una semplice conoscenza o un ancora più leggero colpo d’occhio.
L’interrelazione, quindi, a volte è palese, altre sfumata: starà al lettore comprenderla e rintracciare il ponte tra una vicenda e l’altra.
Come ogni essere umano – nel testo e nella vita – è collegato agli altri, in maniere a volte sorprendenti, così tutto deve essere concluso e completo in sé stesso, e l’ultima vicenda, legandosi all’incipit, chiude questo anello ideale.
Ciò che dalla somma di questi episodi emerge è l’antica lezione che nessun uomo è un’isola, un concetto radicato e insito in noi al punto da apparirci scontato: le azioni di ognuno sono importanti nella loro essenza e nelle conseguenze che hanno per gli altri. Sempre.
Il libro è disponibile in Biblioteca, vi aspettiamo❗📚